Youtube Facebook Twitter

Faq

Domande frequenti del viaggio studio

Per approfondire

Domande frequenti

  • Quali sono gli orari di apertura dei vostri uffici?

Dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00.


  • Come si effettua il pagamento dell’acconto e/o del saldo? Riceverò da voi una conferma della ricezione del pagamento?

Le Condizioni di Pagamento sono indicate nella scheda di prenotazione online. L’acconto va effettuato entro 48 ore dalla prenotazione online, tramite bonifico intestato a THEMA VIAGGI SRL, inserendo nella causale NOME E COGNOME DEL PARTECIPANTE. A scelta tra Banca Popolare di Ancona oppure Unicredit SPA. Il saldo entro 30 giorni prima della partenza, con le stesse modalità. Non riceverete nessuna conferma al momento del saldo, ma vi invieremo la fattura alla partenza.


  • Cosa faccio se al momento della prenotazione non ho a disposizione il documento di identità (scaduto, smarrito, o altro) cosa posso fare?

In questo caso è possibile procedere comunque con la prenotazione online, inserendo dati fittizi dove sono richiesti i dati del documento. In un secondo momento, sarà possibile farci pervenire il nuovo documento dal nostro sito, compilando il modulo DATI ESPATRIO che si trova nella Home page.

  • Sono residente nella San Marino, cosa inserisco alla voce codice fiscale nella scheda di prenotazione online?

In questo caso è necessario inserire il codice ISS nel seguente modo: ISScodice.


  • La nostra famiglia vive in Italia da anni ma mia figlia non ha la cittadinanza italiana, cosa dobbiamo fare? Quali documenti servono?

Gli studenti dell’Unione Europea ma di nazionalità non italiana, anche se vivono in Italia, devono comunque rivolgersi all’Ambasciata o al Consolato del paese di provenienza, soprattutto se minori di 14 anni, in quanto ogni paese ha la sua regolamentazione. Gli studenti extracomunitari devono avviare richiesta di Visto, quindi devono rivolgersi all’Ambasciata o al Consolato del paese di destinazione. Per soggiorni in CANADA: gli studenti di nazionalità non italiana hanno bisogno del Visto.

  • Quali documenti devo portare durante il soggiorno all’estero?

Durante il soggiorno all’estero è utile avere con sé oltre al Documento di identità in originale, anche una fotocopia dello stesso e della tessera sanitaria. Una volta arrivati presso la propria sistemazione è bene lasciare gli originali ben custoditi in valigia chiusa con lucchetto o combinazione, e tenere con sé le fotocopie per evitare spiacevoli inconvenienti.


  • Devo annullare la partenza per motivi di salute, cosa devo fare? Come posso attivare l’Assicurazione?

Se avete sottoscritto il Pacchetto assicurativo Prenota Facile o il Pacchetto assicurativo New Beetle Plus, siete assicurati in caso di: • Malattia, infortunio o decesso dell’Assicurato o del compagno di viaggio, anch’egli assicurato o di un suo genitore, fratelli o sorelle. • Mancato superamento degli scrutini o dell’esame di fine anno come da esposizione dei risultati scolastici. La garanzia copre le penali di annullamento addebitate dal Tour Operator, escluse le Spese di apertura pratica, i diritti di emissione biglietto (€ 19,00) e il costo dei Pacchetti assicurativi sottoscritti. Vedi Estratto Polizza

  • Mio figlio si fa male durante il soggiorno, come si deve comportare? Cosa deve fare per attivare l’assicurazione?

In caso di infortunio sarà il Tour Leader ad assistere il ragazzo, contattare la famiglia e, se necessario, mettersi in contatto con l’Assicurazione che fornirà tutta l’assistenza necessaria. Anche NewBeetle sarà a completa disposizione del Tour Leader e della famiglia per seguire tutto passo per passo.Per ulteriori dettagli vedi la sezione Polizza Viaggio Fidea.

 

  • All’arrivo mio figlio non ha trovato il suo bagaglio, ora si trova all’estero senza niente. Cosa deve fare?


Come prima cosa bisogna fare la denuncia in aeroporto all’ufficio preposto. In caso di ritardata consegna (non inferiore a 12 ore) o mancata riconsegna del bagaglio da parte del vettore, l’Assicurazione rimborserà entro la somma di € 150,00 le spese sostenute e documentate per gli acquisti di prima necessità effettuati prima del termine del viaggio. Vedi Polizza Viaggio Fidea BAGAGLIO.

  • Quali sono le misure e il peso consentiti per il bagaglio a mano? E per il bagaglio da stiva?

Le misure e il peso concessi per il bagaglio a mano variano da compagnia a compagnia. Tuttavia consigliamo di rispettare rigorosamente le indicazioni, in quanto si rischia di pagare un sovrapprezzo per i chili in eccesso o addirittura di dover imbarcare il bagaglio che non rispetta le misure date. Ryanair – Franchigia bagaglio da stiva: Ogni passeggero può registrare fino a due bagagli con un peso non superiore a 15 o 20 kg ciascuno, a seconda dell'opzione selezionata al momento della prenotazione iniziale, dietro pagamento del supplemento applicabile. I passeggeri che superano la franchigia personale per i bagagli registrati sono tenuti al pagamento del sovrappeso in base alla tariffa applicabile il giorno della partenza. Il supplemento per il peso in eccedenza è attualmente pari a £ 10/€ 10 per chilogrammo (o l'equivalente nella valuta locale). Franchigia bagaglio a mano: È possibile portare un bagaglio a mano con peso massimo di 10 kg e dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm, più una borsa piccola fino a 35 x 20 x 20 cm per passeggero. Easyjet – Franchigia bagaglio da stiva: non deve superare i 20 kg. Franchigia bagaglio a mano: dimensioni non superiori a 56 x 45 x 25 cm, maniglie e ruote comprese, senza limiti di peso.

Mio figlio ha lasciato il suo zaino con degli effetti personali presso la scuola estera/college, si può fare qualcosa per recuperarlo?

Non possiamo rispondere degli oggetti smarriti dagli studenti per questo raccomandiamo sempre di fare molta attenzione agli oggetti personali. Tuttavia in questi casi è bene contattarci il prima possibile: cercheremo di metterci in contatto con la scuola estera e tentare di rintracciare quanto è stato lasciato.


  • I ragazzi avranno libero accesso alla rete internet?

Per i soggiorni in famiglia: l’accesso ad internet e/o l’uso della rete WiFi è a discrezione della famiglia. Per i soggiorni in college/campus: generalmente ci sono sale dotate di computer con accesso ad internet che i ragazzi possono utilizzare nel tempo libero dopo le lezioni. Nei casi in cui ci fosse una rete Wifi, non sarà accessibile ai ragazzi se minorenni.

  • Quanti studenti ci saranno nella mia classe?

Il numero di studenti varia da una scuola all’altra e a seconda del corso, il numero medio è generalmente di 15/16 ragazzi.

 

  • Alla fine del corso riceverò un certificato?

Sì, al termine del corso verrà consegnato un attestato di partecipazione al corso, in cui sarà indicato il nome della scuola e il tipo di corso seguito. Tale attestato è valido per il riconoscimento dei crediti formativi scolastici.

  • Di cosa si compone il packed lunch?

Il packed lunch è un pasto leggero, previsto nei giorni di escursione o anche durante la settimana a seconda del trattamento prescelto. Di solito il packed lunch viene fornito dalla famiglia ospitante o dalla scuola e si compone di panino o sandwich + un frutto + uno snack + bevanda.


  • Non mi trovo bene presso la famiglia che mi ospita, cosa devo fare?

Nel caso in cui ci sia un qualsiasi disagio con la famiglia ospitante parlarne subito con il docente accompagnatore o con il tour leader che provvederà a risolvere la situazione. Se ne parlano prima a voi genitori per favore fatecelo presente visto che siamo sempre in contatto con il leader, sarà lui a mettersi in contatto con noi e, ove necessario, lavoreremo insieme per una risoluzione tempestiva e ottimale.


Domande frequenti "Vacanze Studio"

  • Dove posso trovare tutte le informazioni per affrontare al meglio il il viaggio e il soggiorno all'estero?

Nella Guida al Soggiorno Studio.


  • Come posso prenotare una Vacanza Studio per l'estate?

Nella Home page del nostro sito cliccare su PRENOTA ONLINE e scegliere il tipo di soggiorno che si vuole prenotare Vacanza Studio. Prima di iniziare a compilare la scheda, selezionare il codice programma che si trova nel menu a tendina in alto a destra. Inserire i dati, leggere ed accettare le Condizioni Generali e fare clic su Invia Richiesta.


  • Per effettuare la richiesta di autorizzazione a recarsi negli Stati Uniti (ESTA-Electronic System For Travel Authorization) cosa devo fare? Se sono già stato negli USA lo scorso anno?

Generalmente ci occupiamo noi di effettuare la richiesta di autorizzazione online, procedura che costa 14,00 USD, senza ulteriori costi aggiuntivi per il partecipante. Nel caso in cui il viaggiatore fosse già in possesso di un’autorizzazione valida (ricordiamo che l’ESTA ha una validità di 24 mesi) si può provvedere ad aggiornare i dati relativi al nuovo viaggio (città di partenza e arrivo, dettagli del volo e della compagnia aerea, etc.)


  • Il servizio lavanderia è fornito dalla scuola?/dalla famiglia ospitante?

Solitamente nei college, nei campus e nelle residenze è presente il servizio di lavanderia a gettone, a pagamento. Per chi è ospite di una famiglia straniera il servizio di lavanderia è a discrezione della famiglia stessa; normalmente sono disponibili ad effettuare uno o due lavaggi della biancheria.

  • Quale abbigliamento è consigliabile portare per la stagione invernale?

E’ consigliabile prediligere un abbigliamento comodo e sportivo, un paio di felpe o maglioni pesanti e un giubbetto che ripari dal freddo e dall’acqua. E’ bene portare anche un paio di scarpe per le attività sportive.

 

  • Gli asciugamani sono forniti? E la biancheria da letto?

Generalmente gli asciugamani non sono forniti, quindi consigliamo di portare un telo per la doccia e almeno un asciugamano personale (un secondo può servire per le attività sportive). Le lenzuola invece solitamente sono fornite dalla scuola/residenza o dalla famiglia ospitante.


 

 

Domande frequenti "Formazione linguistica all'estero"

  • Come posso prenotare un Soggiorno Studio di Gruppo da svolgere durante l'anno scolastico?

Nella Home page del nostro sito cliccare su PRENOTA ONLINE e scegliere il tipo di soggiorno che si vuole prenotare Formazione Linguistica all'Estero. Prima di iniziare a compilare la scheda, selezionare il codice programma che viene indicato nel programma a stampa durante la riunione di presentazione, si trova nel menu a tendina in alto a destra. Inserire i dati, leggere ed accettare le Condizioni Generali e fare clic su Invia Richiesta.

 

Domande frequenti "Soggiorni studio per individuali"

 L'anno scolastico all'estero - scopri tutte le informazioni 

 

Domande frequenti "Inglese in Italia"

Per tutte le informazioni visita il sito dedicato www.ingleseinitalia.it 

  

Domande frequenti "Progetti speciali"

 

 

 

 

Eidos
(D) Developed EIDOS

Coming Soon