Periodo:
Trimestre
Semestre
Anno Scolastico
Età accettata: 15 – 18 anni
Focus-on:
L’abbiamo visto rappresentato e descritto in così tanti film, serie televisive, libri ed opere d’arte che ci sembra di sapere tutto di questo straordinario paese. I colori e le atmosfere, i grandi spazi, le città sfavillanti di luci, le persone ed il loro stile di vita sono già familiari, eppure tutti gli studenti che partono per un periodo di studio negli Stati Uniti raccontano un paese diverso dagli stereotipi, accogliente, contraddittorio e per questo anche sorprendente, fatto di metropoli e di piccole realtà periferiche, di una natura maestosa e di continue innovazioni architettoniche, di miti, culture ed etnie diverse; un enorme caleidoscopio di fronte al quale non si può che rimanere affascinati. Ed il forte senso di identità del popolo americano riesce a mantenere unite tutte queste diversità. Per questo e per mille altre ragioni gli Stati Uniti sorprendono ogni anno i tanti studenti che decidono di trascorrere qui il loro periodo di studio all’estero. Il nostro consiglio è quello di vivere l’esperienza con profonda consapevolezza e senza pregiudizi. Il viaggio negli Stati Uniti sarà affascinante e prezioso se saprai aprirti alla cultura nord americana con una mentalità aperta e curiosa, con disponibilità e rispetto.
Il Governo americano lascia ampia autonomia ai singoli stati per la gestione del sistema didattico, per questa ragione alcuni aspetti, come ad esempio il calendario scolastico, possono differire molto da scuola a scuola a seconda della posizione geografica.
In tutto il paese l’istruzione secondaria prevede 4 anni di studio (9th – 12th grade) ed il diploma con cui si può accedere all’università si ottiene al termine del 12th grade.
L’organizzazione delle lezioni è molto diversa da quella a cui siamo abituati in Italia e molto simile al nostro sistema universitario: ciascuno studente costruisce il suo percorso di studi personalizzato in base alle proprie attitudini, ai propri interessi ed alle proprie capacità, quindi non vengono formati dei gruppi classe fissi, ma ognuno segue i corsi delle materie che ha selezionato.
Alcuni sono obbligatori come Inglese, matematica, storia, gli altri vengono scelti con l’aiuto dello School Counselor, il consigliere che affianca gli studenti internazionali per l’intero periodo di studio e che svolge un ruolo fondamentale di orientamento e di sostegno.
Solo una volta a destinazione si ha la certezza delle materie che si studieranno all’estero poiché il piano di studi va compilato in base alla disponibilità dei corsi ed alla compatibilità degli orari.
La settimana tipo vede gli studenti impegnati dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 15:00 circa con una breve pausa per il pranzo.
L’anno scolastico americano è diviso in due semestri le cui date di inizio e fine differiscono da stato a stato:
• 1° semestre: da metà agosto/settembre a metà dicembre/gennaio
• 2° semestre: da gennaio/febbraio a fine maggio/giugno.
Le valutazioni sul rendimento scolastico vengono effettuate con gli esami di fine semestre e con le prove da superare durante l’anno.
Gli insegnanti americani sono molto disponibili all’ascolto ed al confronto con gli studenti e rimangono volentieri a disposizione di chi ha bisogno del loro aiuto anche oltre l’orario delle lezioni.
Per chiarire un dubbio o riprendere un argomento particolarmente ostico ti basterà chiedere.
L’esperienza di vita in famiglia risulta essere sempre una parte essenziale del programma e la chiave per integrarsi completamente nella vita della comunità locale.
Dopo aver selezionato accuratamente la scuola, il nostro partner americano assegna a ciascuno studente la famiglia che lo accoglierà per il periodo di studio sulla base delle informazioni trasmesse attraverso la compilazione di un dettagliato profilo personale.
Sia per il programma Basic, sia per il programma Select, le famiglie ospitanti ricevono sempre un rimborso spese per la sistemazione ed il mantenimento dello studente, ma non è certo per questo che decidono di aprire le porte della loro casa a ragazzi provenienti da ogni parte del mondo.
Ciò che spinge le host family ad accogliere ogni anno studenti diversi è uno spirito di accoglienza radicato e sempre vivo, un autentico desiderio di conoscenza e di confronto, un sentimento sincero di apertura verso l’altro.
Dagli studenti internazionali ci si aspetta altrettanta disponibilità ed apertura nei confronti di una realtà familiare diversa dalla propria e di persone che hanno la loro storia da raccontare.
È a voi ragazzi che si richiede più flessibilità e spirito di adattamento: la vita quotidiana della host family è fatta di abitudini e routine consolidate che imparerete a conoscere giorno per giorno.
Molto spesso le famiglie americane ospitano due studenti exchange, sempre di diversa nazionalità.
Oltre alle attività didattiche le high school americane offrono sempre un’ampia scelta di attività sportive e sociali che permettono agli studenti internazionali di integrarsi più facilmente con i loro coetanei del posto. Iscrivendoti al club di teatro o alla sezione di Amnesty International della tua scuola avrai la possibilità di fare nuove conoscenze e di rimanere impegnato per gran parte della giornata in attività stimolanti alle quali magari non ti sei mai avvicinato prima.
Nelle scuole americane le squadre sportive svolgono un ruolo importantissimo sia a livello di aggregazione sociale, sia per la crescita personale dei ragazzi. Ogni scuola, a seconda delle stagioni, offre diverse attività sportive maschili e femminili che ti invitiamo a provare. Sii però consapevole che alcuni stati americani hanno regole ben precise rivolte agli studenti internazionali e non sempre è possibile entrare a far parte delle squadre che rappresentano ufficialmente la scuola (Varisy Team).
Con questa formula hai la garanzia di trascorrere il tuo periodo di studi negli Stati Uniti, ma è
l’organizzazione americana che sceglie lo stato e la high school pubblica che frequenterai. La selezione viene effettuata sulla base di un’accurata analisi del profilo personale che ti aiutiamo a compilare e le informazioni dettagliate relative al programma ti vengono trasmesse in tempo utile per espletare le pratiche di richiesta del visto. Le scuole pubbliche del programma Basic sono scuole di qualità, si trovano generalmente in comunità medio – piccole, in realtà sociali sicure ed accoglienti, in stati quali ad esempio Iowa, Nebraska, Kentucky, Wisconsin, Michigan, Arizona. Qualunque sia la destinazione, puoi sempre contare su una rete di coordinatori locali affidabili e pronti ad assistere gli studenti internazionali in ogni situazione. Gli Usa mettono a disposizione degli studenti exchange 2 tipi di visto che rappresentano a loro volta 2 tipologie di programmi di scambio: il visto J1 o il visto F1.
Il programma Basic con visto F1 inizia con la ricerca di una High School americana che possa concedere i documenti appositi per la richiesta di visto. Una volta trovata, si può subito presentare la richiesta di visto all’Ambasciata Americana con largo anticipo. Contemporaneamente, il coordinatore cerca una famiglia americana nell’area della scuola pronta ad accoglierti: in questo programma la tua host family riceve un rimborso spese per l’ospitalità offerta. Questo programma richiede un livello di conoscenza della lingua inglese pari a un B1, attestato da un punteggio minimo del test ELTIS di 205.
Nel programma Basic con visto J1, invece, comincia con la ricerca della sistemazione: sarai ospitato da una famiglia americana volontaria, che non percepisce alcun rimborso spese per il tuo mantenimento. Una volta trovata la famiglia, il coordinatore individua la scuola più adatta al tuo curriculum di studi nell’area della sistemazione. Soltanto dopo essere stato accettato in una high school americana, potrai ricevere i documenti necessari per iniziare le procedure per l’ottenimento del visto J1. Questo programma richiede un livello di conoscenza della lingua inglese circa B1/B2 attestato da un punteggio minimo del test ELTIS di 215 e da un colloquio orale, oltre alla garanzia di aver frequentato almeno 3 anni di corsi di Inglese. Non è possibile richiedere il diploma americano, se non con rare eccezioni.
PERCHÉ SCEGLIERE IL PROGRAMMA BASIC?
- Per sperimentare l’autentico American Way of Life
- Per conoscere gli Stati Uniti vivendo in piccole realtà fuori dalle grandi metropoli
- Per frequentare scuole pubbliche di qualità e conseguire il diploma americano
- Per avere la garanzia di un programma di qualità ad un prezzo interessante
POSSIBILITÀ DI CONSEGUIRE IL DIPLOMA AMERICANO
Con il programma BASIC F1 sarà possibile proseguire gli studi negli USA, iscrivendosi a uno dei tanti college americani.
Con il programma Select hai la possibilità di scegliere esattamente la destinazione ed il distretto scolastico valutando con i tuoi genitori e con l’aiuto dei nostri operatori le schede informative dettagliate delle high school americane. L’organizzazione con cui collaboriamo tiene i contatti con le migliori scuole pubbliche degli Stati Uniti grazie alle quali possiamo garantirti l’esperienza che hai sempre sognato. La tua scelta può essere motivata da tante ragioni diverse, tutte ugualmente importanti. Che tu abbia in mente la costa californiana, i boschi del Massachusetts, il clima mite della Florida o i parchi naturali in Utah, città cosmopolite come Boston, San Francisco, Chicago, Seattle o realtà più piccole lontane dalle grandi aree metropolitane, con il nostro aiuto potrai disegnare un programma su misura per te. La sistemazione è sempre in famiglia.
ALCUNE POSSIBILI DESTINAZIONI DEL PROGRAMMA SELECT
Brevard School District – Florida
A due passi da Orlando, sulla costa atlantica
Blue Valley Public Schools – Kansas
Scuole molto ben posizionate nelle classifiche americane
Alameda Unified School District – California
Nella baia di San Francisco
Paradise Valley School District – Arizona
Nella città di Scottsdale, alle porte della capitale Phoenix
Denver Public Schools – Colorado
Il distretto scolastico della capitale
Seattle Public Schools – Washington
Il distretto scolastico della grande città vicina al confine con il Canada
Hopkinton High School – Massachusetts
Alle porte di Boston, al top nelle classifiche
Newcomb High School – New York
Piccola cittadina a 4,5 ore da New York City
(Contattaci per ricevere l’elenco completo delle scuole disponibili!)
PERCHÉ SCEGLIERE IL PROGRAMMA SELECT?
- Per avere la garanzia di frequentare una scuola nella città che ti ha sempre affascinato
- Per avere la possibilità di scegliere una scuola anche in base alle attività sportive e sociali che offre
- Per vivere l’esperienza dell’anno scolastico in una grande città vibrante e cosmopolita o privilegiare i ritmi rilassati di una località più piccola e meno conosciuta.
POSSIBILITÀ DI CONSEGUIRE IL DIPLOMA AMERICANO
Con il programma SELECT sarà possibile proseguire gli studi negli USA, iscrivendosi a uno dei tanti college americani.
PERCHÉ SCEGLIERE UNA SCUOLA PRIVATA?
- Per vivere l’esperienza unica di un college americano
- Per scegliere nel dettaglio le materie da frequentare e gli sport che più ti interessano
- Per avere la garanzia di essere accettati anche se ci si iscrive all’ultimo momento
- Per avere la certezza della destinazione che preferisci
Accanto ai programmi nelle scuole pubbliche New Beetle offre anche la possibilità di optare per la frequenza di una scuola privata. Le scuole con cui siamo in contatto attraverso il nostro partner americano sono istituti molto prestigiosi situati in grandi città o in centri minori ed offrono standard di qualità molto elevati sia per l’offerta formativa, sia per l’ospitalità.
Le high school private sono di due tipi:
- Private Day School – senza possibilità di sistemazione in college, quindi si alloggia presso una famiglia ospitante.
- Private Boarding School – classici college americani che offrono agli studenti la sistemazione all’interno del campus.
Le quote di partecipazione per questi programmi variano in base alla scuola scelta.
Per maggiori informazioni contattaci.
A partire da:
€ 13.500
Programma
BASIC CON VISTO F1
SEMESTRE
€ 13.500
ANNO SCOLASTICO
€ 19.500
A partire da:
€ 8.000
Programma
BASIC CON VISTO J1
SEMESTRE
€ 8.000
ANNO SCOLASTICO
€ 8.800
ANNO SCOLASTICO in Residenza
€ 18.200
A partire da:
€ 10.000
Programma
SELECT
TRIMESTRE
€ 10.000
SEMESTRE
€ 17.000
ANNO SCOLASTICO
€ 22.000
Informazioni personalizzate e preventivi specifici
Consulenza per la scelta della destinazione e della scuola/distretto scolastico
Assistenza nella compilazione del profilo internazionale dello studente da inviare all’estero
Documenti necessari per la richiesta del visto (se necessario)
Guida per la compilazione del visto (se necessario)
Percorso di formazione pre-partenza online per la preparazione del viaggio con tutti gli studenti New Beetle e i loro genitori
Gadget New Beetle
Dossier di viaggio New Beetle: portadocumenti, zainetto, felpa, fascette bagaglio, portachiavi da collo, e cartellina-raccoglitore
Informazioni personalizzate
Iscrizione alla scuola estera
Assistenza New Beetle dalla prenotazione al rientro in Italia con monitoraggio continuo
Assistenza in loco del referente o coordinatore locale con numero 24hassistance
Assistenza della scuola estera con tutor o docenti di riferimento
Sistemazione in famiglia con vitto e alloggio
Trasferimento dall’aeroporto alla famiglia ospitante a inizio ed alla fine del programma
- Spese apertura pratica
Assicurazione medico, bagaglio, infortuni, RC, obbligatoria
Assicurazione annullamento, facoltativa
Viaggio aereo acquistabile tramite New Beetle o autonomamente
Visto, tassa consolare, eventuali tasse di entrata e uscita o spese per autenticazione firme in atti ufficiali ove necessario
Materiale didattico, uniforme scolastica, ove necessario
Trasporti pubblici, ove necessario
Quote associative per partecipare a sport e attività extracurriculari, facoltative
Attività ed escursioni opzionali proposte dalla scuola o dall’organizzazione estera, facoltative
Eventuali supplementi per diete speciali, allergie o note mediche, su richiesta
Spese di autenticazione del titolo di studio, ove necessario
Tutto quanto non espressamente indicato alla quota comprende
RICHIESTA NON IMPEGNATIVA