Programma scolastico all'estero

Per chi: Per ragazzi dai 15 a 18 anni iscritti a una scuola superiore.
Dove: Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Regno Unito, Irlanda, Spagna, Germania, Francia, Norvegia, Svezia, Danimarca, Finlandia.
Quando: Tutto l'anno.
programma scolastico all'estero-header

Essere un exchange student ti cambia la vita

Un grande trolley, uno zaino in spalla e… via!

Sono un exchange student e sono appena arrivata a Sydney. E’ strano e meraviglioso sentirsi a casa dall’altra parte del mondo e dell’emisfero!
Yvonne Michelle B. (Exchange student in Australia, A.S. 2018/2019)

Basic

Il programma di studio rivolto a quei studenti che mettono l’esperienza dello scambio al primo posto. Il partecipante può scegliere il Paese in cui soggiornare, che viene garantito, mentre è il nostro partner estero che seleziona per lui la città e la scuola/distretto scolastico. Un programma di qualità ad un prezzo più contenuto.

Obiettivi

Crescita personale; vivere l’esperienza formativa per eccellenza immergendosi nella cultura locale con una famiglia ospitante oppure in college; mettersi alla prova partecipando ad un programma di studi specifico e di alto valore formativo riconosciuto dal MIUR.

Destinazioni

  • Stati Uniti
  • Australia
  • Nuova Zelanda
  • Regno Unito
  • Irlanda
  • Spagna
  • Germania
  • Francia
  • Danimarca
  • Norvegia
  • Finlandia
  • Svezia.

Vedi le destinazioni

Basic Plus

Come il programma Basic permette di scegliere il Paese di destinazione e poi indicare una preferenza geografica per l’area oppure per la città in cui si vuole studiare.

Obiettivi

Crescita personale; vivere l’esperienza formativa per eccellenza immergendosi nella cultura locale con una famiglia ospitante oppure in college; mettersi alla prova partecipando ad un programma di studi specifico e di alto valore formativo riconosciuto dal MIUR.

Destinazioni

  • Regno Unito
  • Irlanda
  • Spagna
  • Germania
  • Francia
  • Danimarca
  • Norvegia
  • Finlandia
  • Svezia.

Vedi le destinazioni

Select

Questa formula permette di scegliere esattamente, oltre al Paese di destinazione, lo Stato o la città preferita in cui soggiornare e la scuola dove si intende frequentare il corso di studio. Per chi ha già in mente la propria meta, e vuole avere la garanzia di frequentare la scuola nella città o nello Stato preferito.

Obiettivi

Crescita personale; vivere l’esperienza formativa per eccellenza immergendosi nella cultura locale con una famiglia ospitante oppure in college; mettersi alla prova partecipando ad un programma di studi specifico e di alto valore formativo riconosciuto dal MIUR.

Destinazioni

  • Stati Uniti
  • Canada
  • Australia
  • Nuova Zelanda
  • Regno Unito
  • Irlanda
  • Spagna
  • Germania
  • Francia

Vedi le destinazioni

Programma di breve periodo

Se per qualche ragione hai deciso di non allontanarti per troppo tempo dalla scuola italiana, ma vorresti comunque metterti alla prova, o se hai in mente di iscriverti ad un programma di anno scolastico all’estero e vuoi sperimentare prima per un breve periodo la vita da Exchange student, allora questa soluzione fa per te. In collaborazione con i nostri corrispondenti inglesi ti offriamo l’opportunità di frequentare per qualche settimana una high school statale e di essere ospitato da una famiglia accogliente e disponibile che ti aiuterà a migliorare sensibilmente il tuo livello di conoscenza della lingua. Il programma può essere svolto in ogni periodo dell’anno scolastico inglese (compatibilmente con il calendario delle lezioni) ma partendo in giugno hai il vantaggio di non perdere la scuola in Italia, visto che l’anno scolastico nel Regno Unito termina a Luglio.

Obiettivi

Crescita personale; vivere l’esperienza formativa per eccellenza immergendosi nella cultura locale con una famiglia ospitante oppure in college; mettersi alla prova partecipando ad un programma di studi specifico e di alto valore formativo.

Destinazioni

  • Regno Unito

Vedi le destinazioni

DOMANDE FREQUENTI

Siamo un tour operator specializzato in viaggi e soggiorni studio per lo studio delle lingue straniere in tutto il mondo. La nostra esperienza è più che trentennale, a stretto contatto con la realtà scolastica italiana e internazionale, con studenti di ogni età e con le loro famiglie. Siamo un team di 20 professionisti che amano il proprio lavoro e lo svolgono con passione e dedizione. Siamo molto scrupolosi e attenti nella scelta dei nostri Partner all’ estero e ci avvaliamo di longeve collaborazioni con i migliori centri studio in tutto il mondo . Offrire un‘assistenza premurosa e personalizzata a tutti i nostri clienti per noi è di fondamentale importanza. Vogliamo che i nostri clienti ci scelgano non solo per le numerose certificazioni di qualità di cui siamo in possesso, non solo per le tutele delle nostre ottime coperture assicurative ma perché credono fortemente che solo accompagnati da noi possono realizzare il loro sogno!
Giulia è la Responsabile dei programmi accademici all’estero e si occupa degli studenti dal primo contatto con la New Beetle fino al loro ritorno a casa. Prima della partenza, Lei sarà a vostra disposizione per fornire tutte le informazioni relative al programma e per aiutare voi e la vostra famiglia ad affrontare la scelta del programma e della partenza serenamente. Una volta arrivati a destinazione rimarrà in contatto con voi e sarà pronta ad aiutarvi ad ogni vostra esigenza. Oltre a Giulia ci saranno anche i coordinatori locali e il tutor scolastico ai quali potrete rivolgervi per qualsiasi necessità. Loro seguiranno i vostri progressi a scuola ed il vostro inserimento nella vita sociale e familiare. Potrete sempre contattarli per risolvere un problema, chiedere informazioni, o anche solo per raccontare quanto vi state divertendo. I vostri genitori, ovviamente, potranno fare lo stesso.
Innanzitutto vi invitiamo a raccogliere tutte le informazioni possibili leggendo il nostro catalogo, partecipando ai nostri infoday e vi invitiamo a contattarci tramite mail, telefono, per porci tutte le vostre domande o fissare un colloquio informativo o una consulenza personalizzata tramite skype. Giulia sarà lieta di farvi scoprire tutti i dettagli del programma accademico, entrando in sintonia con voi , coglierà le vostre aspettative e vi assisterà nella scelta migliore e più adatta per voi. Vi lasciamo a disposizione questo piccolo reminder del percorso che vi porterà alla realizzazione dell‘esperienza più importante della vostra vita!
Il colloquio attitudinale è un momento importante che la New Beetle offre gratuitamente anche se deciderai di non partire, ed è previsto subito dopo il primo passo della raccolta di informazioni.
Invece L ‘application per una scuola all’estero che prevede la raccolta di documenti e la creazione del profilo internazionale presuppone invece che lo studente abbia iniziato il percorso con noi e voglia continuarlo dopo aver scelto destinazione e programma, per cui abbia assolto anche alle procedure di iscrizione.
Questo viaggio studio è dedicato a studenti dai 15 ai 18 anni, iscritti a un istituto di istruzione superiore in Italia, con una conoscenza discreta della lingua del Paese di destinazione che abbiano il desiderio di diventare un EXCHANGE STUDENT .
Il MIUR ovvero il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca della Repubblica Italiana riconosce e promuove il programma scolastico all ‘estero in base all’articolo 192 del D. Leg. N. 297/94 (Testo Unico sulla scuola) aggiornato di recente con la Nota del MIUR Prot. 843 del 10/04/2013 (Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale). Lo studente partecipante al programma di anno scolastico all’estero è regolarmente iscritto alla scuola superiore straniera, frequenta le lezioni come uno studente locale ed al termine del suo corso di studi riceve una pagella che attesta i corsi frequentati ed i risultati ottenuti.
Dunque l’ esperienza è riconosciuta, ha validità ed è un investimento per il futuro perché la mobilità studentesca è una realtà ormai consolidata e sempre più studenti decidono di specializzarsi all’estero dopo il diploma.
Nella nota ministeriale di Aprile 2013 il MIUR afferma che “le esperienze di studio e formazione all’estero degli studenti sono considerate parte integrante dei percorsi di istruzione e formazione” e le ritiene pertanto idonee ai fini dell’accumulo del monte ore di Alternanza Scuola Lavoro. Spetta poi al Consiglio di Classe valutare le competenze acquisite dallo studente e quantificarle in equivalente di ore di Alternanza Scuola Lavoro.
Noi della NEW BEETLE consigliamo sempre di parlare con la DOCENTE referente presso la propria scuola prima della partenza per concordare i passi da seguire per ottenere il riconoscimento delle ore di Alternanza Scuola Lavoro.
È sempre consigliabile informare del proprio progetto i propri professori e il coordinatore della mobilità studentesca per rendere più fluide tutte le pratiche, dalla partenza alla riammissione a scuola.
Ci sono destinazione oltre oceano come Usa, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Chile, Argentina
E destinazioni Europee come Regno Unito, Irlanda, Spagna, Francia, Germania, Norvegia, Svezia, Danimarca, Finlandia
Si può scegliere di frequentare all ‘estero Un trimestre, un semestre, oppure un intero anno scolastico. in alcuni casi anche un quadrimestre. Ci sono programmi anche più brevi nel periodo estivo.
I nostri programmi prevedono la sistemazione in una famiglia locale ospitante ma è possibile richiedere anche la sistemazione in residence o college. Giulia può preparare un preventivo su misura per voi, in base alle vostre richieste ed esigenze.
Le famiglie ospitanti sono persone comuni, con una particolare apertura e curiosità verso altre culture e il desiderio di accogliere una piccola parte di mondo nella propria casa. Le famiglie che desiderano ospitare devono essere attentamente selezionate e si devono rispettare i criteri sia da un punto di vista abitativo che di capacità finanziaria e sicurezza. La maggior parte delle nostre famiglie ha già ospitato almeno una volta in passato.
Le Famiglie possono essere numerose, o formate solo da due coniugi, possono avere bambini piccoli, coetanei o figli già adulti , sposati con figli. Possono essere di varia etnia, religione e possono ospitare già altri ragazzi internazionali. Possono essere lavoratori molto occupati oppure in pensione con tanto tempo libero. Alcune vivono in città grandi altre in campagna. Ogni famiglia ha la sua storia, le proprie abitudini, le proprie tradizioni ed è normale che all’inizio ci possa essere uno “shock culturale” ma l’importante è avere un approccio sempre positivo nei confronti delle novità , grande flessibilità e una preziosa capacità di adattamento.
Le famiglie possono esser volontarie oppure ricevere un compenso.
Tutte le famiglie che fanno parte integrante di questo programma sono selezionate e controllate dai nostri partner stranieri e sono Sicuramente mosse dalla stessa volontà e propensione ad aprire la loro casa a studenti stranieri. Dobbiamo però ammettere che nel caso in cui ci fosse un problema con una famiglia ospitante volontaria, trovarne un’altra sempre volontaria nella stessa area della scuola che già si frequenta potrebbe essere più difficile che fare un cambio tra famiglie che ricevono un rimborso per l’ospitalità prestata.

NEVER
be
ALONE

Parla con il tuo consulente di viaggio

Ti accompagno nella scelta e nella progettazione dell’ esperienza più importante del tuo percorso scolastico.
Potrai sempre contare su di me prima e dopo la partenza per il tuo periodo di studi all’estero.
Non perdere l occasione di vivere e studiare all’estero durante le scuole superiori! Prenota il tuo incontro Skype per avere tutte le informazioni necessarie!

 

PASSAPAROLA

RICHIESTA NON IMPEGNATIVA

 

    NOME REFERENTE
    EMAIL
    MESSAGGIO
    Telefono: Vorrei essere richiamato quanto prima. (facoltativo):
    Domanda di sicurezza anti-spam (richiesto)

    PRENOTA ONLINE