| Nazione | Spain | |
| Città | Granada | |
| Distanze dai principali aereoporti | Granada 15 km, Malaga 97 km, Almeria 116 km | |
| Età | 13 - 17 anni | |
| Sistemazione | famiglia | |
| Durata |
|
Spagnolo Standard: Il programma di studio a Granada prevede 25 lezioni settimanali certificate, suddivise tra 15 lezioni in aula di lingua spagnola e 10 ore di attività culturali strutturate, riconosciute come parte integrante del percorso formativo.
Le 15 lezioni linguistiche settimanali sono tenute da docenti madrelingua qualificati e specializzati nell’insegnamento dello spagnolo come lingua straniera. Le lezioni si svolgono generalmente al mattino (a discrezione della scuola) e seguono un approccio comunicativo che integra grammatica, lessico, conversazione, ascolto, lettura e produzione scritta, con un forte orientamento alla comunicazione reale.
Le 10 ore di attività culturali certificate settimanali possono comprendere visite guidate, itinerari tematici nel centro storico, laboratori linguistici sul territorio e workshop dedicati alla cultura andalusa (come tradizioni, storia, arte e vita quotidiana). Queste attività, organizzate e gestite dalla scuola, vengono considerate come ore didattiche a tutti gli effetti e contribuiscono al monte ore totale riportato nel certificato finale.
Classi di livello omogeneo, composte da un massimo di partecipanti conforme agli standard qualitativi dell’istituto, dopo aver svolto un test iniziale.
La scuola fornisce tutto il materiale didattico necessario per il corso.
Al termine del soggiorno viene rilasciato un certificato ufficiale di frequenza, che indica il numero totale di lezioni linguistiche e di ore culturali certificate svolte durante l’esperienza formativa.
Sistemazione degli studenti presso famiglie ospitanti selezionate dalla scuola estera/ente in loco in trattamento di pensione completa: colazione e cena in famiglia e packed lunch per pranzo.
Il packed lunch generalmente consiste in un pasto preparato dalla famiglia ospitante e include un sandwich o panino, un frutto o un dolce, una bevanda e uno snack salato o dolce.
La pensione completa inizia dalla cena del primo giorno e si conclude con la colazione dell’ultimo. I pasti non usufruiti a causa degli orari dei voli nei giorni di arrivo e partenza non sono mai rimborsabili.
Possibilità di usufruire di un servizio dietetico speciale per chi soffre di patologie particolari, allergie, intolleranze alimentari o diete etico-religiose. La scuola di lingue/ente in loco applica un supplemento in questi casi di € 3,00 a notte per ciascuno studente con dieta speciale.
Gli studenti dividono normalmente la camera con uno o più studenti italiani del gruppo e all’interno della stessa famiglia potrebbero soggiornare altri studenti italiani o di altre nazionalità.
La sistemazione è da considerarsi in camere doppie e bagno condiviso con i membri ed ospiti della famiglia.
Durante la fase di iscrizione è possibile indicare il nome di una persona dello stesso sesso con cui si desidera condividere la sistemazione.
Le richieste di abbinamento in tripla e/o come unico ospite italiano all’interno di una stessa famiglia ospitante nei periodi di alta stagione sono soggette a riconferma e non vincolanti; non vanno considerate quindi come garantite e facilmente non vengono confermate dalle scuole estere. In caso di cambio o cancellazione della famiglia ospitante, gli studenti abbinati in tripla potrebbero essere divisi e collocati in famiglie differenti.
In alcuni casi di emergenza, legati ad eventuali molteplici annullamenti dell’ultimo minuto, per motivi organizzativi la scuola di lingua potrebbe richiedere che alcuni studenti vengano sistemati come unici ospiti del gruppo in una famiglia o che altri studenti dello stesso gruppo siano sistemati nella stessa famiglia/camera.
La scelta della sistemazione in famiglia prevede la capacità, da parte del ragazzo/a ospitato, di muoversi in piena autonomia lungo il tragitto che separa la famiglia ospitante dai luoghi dove ha sede la scuola e/o dove si svolgono le attività pomeridiane e serali.
A Granada non è necessario alcun abbonamento ai mezzi pubblici, poiché gli studenti alloggiano a distanza pedonale dalla scuola.
Le abitazioni delle famiglie ospitanti possono essere case unifamiliari con accesso singolo o appartamenti in palazzi situati in varie aree residenziali.
Le dimensioni delle abitazioni possono variare notevolmente: alcune possono essere ampie, mentre altre possono avere spazi più compatti. Le camere destinate agli studenti sono generalmente arredate con il necessario, ma le dimensioni e il comfort possono variare.
Per gli studenti con allergie alla polvere è possibile richiedere una pulizia più approfondita della camera. È importante comunicare questa esigenza anticipatamente per assicurare che la richiesta possa essere gestita in modo adeguato.
Le case e gli appartamenti possono trovarsi a distanze diverse dalla scuola; pertanto il tempo di percorrenza può variare.
Le abitazioni delle famiglie ospitanti possono riflettere lo stile e le abitudini della famiglia che vi abita, influenzando l’ambiente e la disposizione degli spazi.
I dettagli delle famiglie ospitanti vengono comunicati al gruppo uno o due giorni prima della partenza o al massimo all’arrivo all’estero.
Alloggio per i Docenti Accompagnatori: i docenti accompagnatori non sono ospitati in famiglia, bensì in hotel. L’hotel utilizzato ogni anno dalla scuola si trova a soli 3 minuti a piedi dalla sede centrale dell'istituto, in posizione comodissima e soggetto a riconferma o sostituzione con struttura equivalente. L’alloggio previsto per i teachers è in camera singola con colazione inclusa. Su richiesta, è possibile aggiungere il servizio pasti con un supplemento di €30 per notte per insegnante (opzione facoltativa che in passato non è mai stata necessaria).
Raramente durante il
soggiorno può accadere che una delle visite in programma non sia realizzabile
per imprevisti legati a condizioni climatiche, motivi organizzativi della
scuola estera o chiusure improvvise del luogo di visita indipendenti dalla
volontà di New Beetle e della scuola di lingue, se possibile tali visite
vengono recuperate nei giorni successivi o sostituite con altre attività o con
altre attività organizzate dai docenti italiani.
Il programma provvisorio
viene inoltrato agli accompagnatori e caricato nell’app New Beetle alcuni
giorni prima della partenza. Lo stesso potrebbe essere soggetto a variazioni
per motivi organizzativi, la versione definitiva viene consegnata al gruppo all’arrivo
all’estero.
Le nostre recensioni sono sempre aggiornate grazie al sistema di feedback. Ogni studente, al termine del soggiorno, compila un sondaggio per condividere la propria esperienza. Garantiamo la massima trasparenza!





