🚨NOVITÀ: È USCITO IL BANDO ITACA!

Hai tempo dall’8 ottobre al 10 novembre 2025 per presentare la domanda.

📌 Trimestre, semestre o anno scolastico all’estero.

Scopri dettagli e come partecipare

Programma scolastico Stati Uniti Basic Plus (in famiglia)

Programma scolastico Stati Uniti Basic Plus

da € 15100,00 / a Persona

L’abbiamo visto rappresentato e descritto in così tanti film, serie televisive, libri e opere d’arte che ci sembra di sapere tutto di questo straordinario paese. I colori e le atmosfere, i grandi spazi, le città sfavillanti di luci, le persone ed il loro stile di vita sono già familiari, eppure tu"i gli studenti che partono per un periodo di studio negli Stati Uniti raccontano un paese diverso dagli stereotipi, accogliente, contraddittorio e per questo anche sorprendente, fatto di metropoli e di piccole realtà periferiche, di una natura maestosa e di continue innovazioni architettoniche, di miti, culture ed etnie diverse; un enorme caleidoscopio di fronte al quale non si può che rimanere affascinati. Ed il forte senso di identità del popolo americano riesce a mantenere unite tutte queste diversità. Per questo e per mille altre ragioni gli Stati Uniti sorprendono ogni anno i tanti studenti che decidono di trascorrere qui il loro periodo di studio all’estero. Il nostro consiglio è quello di vivere l’esperienza con profonda consapevolezza e senza pregiudizi. Il viaggio negli Stati Uniti sarà affascinante e prezioso se saprai aprirti alla cultura nord americana con una mentalità aperta e curiosa, con disponibilità e rispetto.

Nazione United States
Città Qualsiasi in United States
Periodo Dal 30/07/2026 al 30/07/2027
Età dai 15 anni
Sistemazione famiglia
Durata
SemestreAnno Scolastico
Il Governo americano lascia ampia autonomia ai singoli Stati per la gestione del sistema didattico, per questa ragione alcuni aspetti, come ad esempio il calendario scolastico, possono differire molto da scuola a scuola a seconda della posizione geografica. In tutto il paese l’istruzione secondaria prevede 4 anni di studio (9th - 12th grade) ed il diploma con cui si può accedere all’università si ottiene al termine del 12th grade. L’organizzazione delle lezioni è molto diversa da quella a cui siamo abituati in Italia e molto simile al nostro sistema universitario: ciascuno studente costruisce il suo percorso di studi personalizzato in base alle proprie attitudini, ai propri interessi ed alle proprie capacità, quindi non vengono formati dei gruppi classe fissi, ma ognuno segue i corsi delle materie che ha selezionato. Alcuni sono obbligatori come Inglese, matematica, storia, gli altri vengono scelti con l’aiuto dello School Counselor, il consigliere che affianca gli studenti internazionali per l’intero periodo di studio e che svolge un ruolo fondamentale di orientamento e di sostegno. Solo una volta a destinazione si ha la certezza delle materie che si studieranno all’estero poiché il piano di studi va compilato in base alla disponibilità dei corsi ed alla compatibilità degli orari. La settimana tipo vede gli studenti impegnati dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 15:00 circa con una breve pausa per il pranzo. L’anno scolastico americano è diviso in due semestri le cui date di inizio e fine differiscono da stato a stato:1° semestre: da fine luglio/agosto a fine dicembre/gennaio 2° semestre: da gennaio/febbraio a fine maggio/giugnoLe valutazioni sul rendimento scolastico vengono effettuate con gli esami di fine semestre e con le prove da superare durante l’anno. Gli insegnanti americani sono molto disponibili all’ascolto ed al confronto con gli studenti e rimangono volentieri a disposizione di chi ha bisogno del loro aiuto anche oltre l’orario delle lezioni. Per chiarire un dubbio o riprendere un argomento particolarmente ostico ti basterà chiedere.
Programma Basic Plus

Come il programma Basic permette di scegliere il Paese di destinazione e poi indicare una preferenza geografica per l’area oppure per la città in cui si vuole studiare. Ideale per lo studente che ha in mente la destinazione in cui vuole vivere, ma nessuna preferenza sulla scuola.

Programma Basic

Il programma di studio rivolto a quei studenti che mettono l’esperienza dello scambio al primo posto. Il partecipante può scegliere il Paese in cui soggiornare, che viene garantito, mentre è il nostro partner estero che seleziona per lui lo Stato, la città e la scuola/distretto scolastico in cui frequentare le lezioni. Solitamente la destinazione si trova in città di piccole dimensioni, spesso rurali, e raramente in grandi città: questa scelta permette al candidato di vivere realmente la vita e la cultura di quel Paese. Un programma di qualità ad un prezzo più contenuto.

Programma Select

Questa formula permette di scegliere esattamente, oltre al Paese di destinazione, lo Stato o la città preferita in cui soggiornare e la scuola/distretto scolastico dove si intende frequentare il corso di studio. Le scuole sono generalmente scelte in base all’offerta didattica e alle attività extra curriculari proposte nei loro profili dettagliati che vengono forniti al candidato all’inizio dell’iter di prenotazione: il partecipante può richiedere in anticipo di frequentare specifiche materie e sport. Un programma che permette allo studente di avere la garanzia di frequentare la scuola nella città o nello Stato preferito.


Sistemazioni

Famiglia

I nostri corrispondenti stranieri selezionano le famiglie sulla base di accurati controlli e della loro disponibilità ad accogliere gli studenti internazionali. Le famiglie sono diverse per etnie, scelta religiosa, sessuale, politica o lavorativa. È possibile trovare famiglie con figli piccoli, o composte da single o coppie di pensionati o, ancora, da persone che lavorano durante il giorno o fanno turni di notte. È, quindi, necessario, da parte degli studenti, spirito di adattamento, gentilezza e rispetto di tempi e spazi. 

Lo Sport

Nelle scuole americane le squadre sportive svolgono un ruolo importantissimo sia a livello di aggregazione sociale, sia per la crescita personale dei ragazzi. Ogni scuola, a seconda delle stagioni, offre diverse attività sportive maschili e femminili che ti invitiamo a provare. Sii però consapevole che alcuni stati americani hanno regole ben precise rivolte agli studenti internazionali e non sempre è possibile entrare a far parte delle squadre che rappresentano ufficialmente la scuola.

Le attività extrascolastiche

Oltre alle attività didattiche le high school americane offrono sempre un’ampia scelta di attività sportive e sociali che permettono agli studenti internazionali di integrarsi più facilmente con i loro coetanei del posto. Iscrivendoti al club di teatro o di musica della tua scuola avrai la possibilità di fare nuove conoscenze e di rimanere impegnato per gran parte della giornata in attività stimolanti alle quali magari non ti sei mai avvicinato prima.

Le nostre recensioni sono sempre aggiornate grazie al sistema di feedback. Ogni studente, al termine del soggiorno, compila un sondaggio per condividere la propria esperienza. Garantiamo la massima trasparenza!

Rating Complessivo

Sistemazione

Corsi

Attività

Sei interessato a questo viaggio?
Richiedi una consulenza gratuita.
Ti chiamiamo noi
Fiavet
AIAV
ISO9001
SGS SERVICE
QUALITY ENGLISH
IALC